sabato 30 marzo 2013

Nightshade - quando l'ormone domina tutto e anche di più (?)


Stavolta ho fatto in fretta, lo ammetto y.y ma ho dei momenti in cui leggo velocissima un libro dietro l'altro, e altri momenti in cui sono molto, molto lenta. Ciò spiega la pila di libri da leggere che mi si è formata! 

In ogni caso, presa dall'onda del momento (?) lascio anche questa recensione!



Nightshade di Andrea Cremer

Trama - presa da http://www.deagostini.it/prodotti/nightshade- 


Tutte le diciassettenni sognano di incontrare il vero amore. Tutte tranne Calla Tor. Nella sua testa c'è un solo costante pensiero: squarciare la gola dei suoi nemici. Calla è la femmina Alfa di una delle più potenti famiglie di Guardiani che vivono in America, creature magiche capaci di trasformarsi in lupi, e responsabili della protezione dei luoghi sacri. Ma Calla, destinata al maschio Alfa del branco vicino, sceglierà una strada diversa, semplicemente salvando un escursionista, un ragazzo della sua stessa età ferito da un orso. Da quel momento niente sarà più come prima, perché Shay - l'irresistibile umano - custodisce un segreto che potrebbe cambiare le sorti del mondo e far vacillare il cuore saldo di Calla.

Commento:
Rispetto ad altri libri però son riuscita ad arrivare in fondo perchè alla fine la storia mi incuriosiva. Licantropi che sono assoggettati ad un gruppo di persone, chiamate Custodi, che hanno un non si sa quale potere su di loro e ne controllano gli affetti e le relazioni. Il tutto mentre ovviamente questi lupacchiotti ( alias Guardiani )devono combattere contro i Cercatori, che non si sa che vogliono, perchè ce l'abbiano con loro e dove si nascondano ( e in effetti nemmeno che poteri hanno, ecc ecc ).
Il tutto mentre Calla salva Shay dalla morte e si trasforma davanti a lui ( mossa astuta ), e se ne infatua subito, benchè sia promessa sposa a Ren, alfa dell'altro branco a cui si unirà il suo.
Fin qui si può dire che l'incipit c'è, è incalzante, curioso..e appunto forse è proprio stata la traccia iniziale a farmi continuare, benchè, come dice il titolo TUTTO il santo libro sia condito di momenti da love story degni di un romanzetto scritto da una ragazza in calore.
Perchè?
Semplice: Calla vuole saltare addosso ad uno e 2 pagine dopo all'altro, e qualche pagina dopo ancora il contrario. Ma non è solo indecisione a livello platonico, diciamo, dove sente dei sentimenti per entrambi e non sa scegliere..NO! Si bacia uno, l'altro, si lascia mettere le manine addosso, quasi combina con entrambi...insomma ò_ò ok donna alfa = donna che comanda...ma ciò non significa darla via come soffioni al vento ò_ò.
Basta con questa mentalità!
Secondo luogo: il resto delle relazioni.Ce ne sono sì, perchè come al solito, se uno del gruppo sta con un altro, tutti devono iniziare ad accoppiarsi come bravi bimbi..In qualche modo ci sta anche, ma credo sia stato fatto in modo forzato. Due gruppi che non si sopportano e in pochissimo tempo fanno amicizia..Puzza un pò, almeno secondo me.
Oltre a ciò, anche gli elementi del racconto un pò più seri (ad esempio il padre di Ren, il comportamento di Efron con Sabine e Logan con Mason )vengono praticamente sminuiti e lasciati un pò col tempo che trovano. Ritorniamo sempre alla solita idea del signore e dello schiavo. Insomma, fin troppo trash.
I personaggi non sono presentati in maniera approfondita, sono lasciati un pò lì, abbozzati, stereotipati, e senza grandi sorprese se non Ansel. 
Non lo so..sono tutte critiche, eppure penso che continuerò a leggere il seguito giusto solo per vedere come va a finire. Credo tuttavia sia un libro da prendere così, giusto per occupare quei minuti in treno in cui non si sa cosa fare o altre situazioni simili, senza aspettarsi nulla perchè se no si resterà davvero delusi.
Leggendo certi libri continuo ad essere convinta della mia tesi: tutti possono scrivere un libro. La differenza sta nel come.

Nessun commento:

Posta un commento